• Tel : +39 346 9409889
  • Email : info@bsminvestigazioni.com

Stalking e mobbing sono due fenomeni sociali purtroppo all’ordine del giorno e i dati confermano un trend in continuo aumento.

Con il termine stalking si identificano una serie di comportamenti reiterati di tipo persecutorio, realizzati da un soggetto nei confronti della sua vittima. Minacce, molestie perpetrate con continuità al punto da generare in chi le subisce un forte disagio psichico e fisico, che può arrivare a inficiare gravemente lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Nella maggior parte dei casi si tratta di uomini, quasi sempre ex partner o partner della vittima. Altre volte può trattarsi di colleghi di lavoro, vicini di casa o semplici conoscenti.

In cosa differisce dunque lo stalking rispetto alle minacce e alle molestie? 

Lo stalking è tale se sussistono due requisiti essenziali: la reiterazione e il verificarsi  nella vittima di un perdurante stato di ansia.

Con la parola “mobbing” invece si fa riferimento a tutti quei comportamenti, atti vessatori e persecutori posti in essere molto spesso ai danni di un lavoratore con l’obiettivo di emarginare un soggetto dal gruppo sociale di appartenenza. Alla stessa stregua dello stalking, anche per il mobbing devono sussistere caratteristiche di sistematicità e durata. Come si manifesta? Attraverso demansionamenti, aggressioni verbali, emarginazione, ecc.

BSM investigazioni attraverso indagini personalizzate è in grado di supportare la vittima arrivando a documentare tutti gli atti lesivi posti in essere nei suoi confronti.

Vuoi saperne di più? Sei o sei stato vittima di stalking o mobbing? Contattaci per una consulenza gratuita

Contattaci